Dove siamo

Vico Equense sorge su un promontorio roccioso proteso sul mare ed è il primo fra i paesi della Penisola Sorrentina. La città si estende su di un territorio di 30 km² ed è formata da caratteristici borghi dal mare alla montagna che insieme creano un paesaggio unico nel suo genere e che fanno di Vico Equense una località ineguagliabile per tradizioni e panorami mozzafiato.

Dalle Marine (di Seiano e di Vico) si gode di tramonti romantici e, nel periodo estivo, di attività di intrattenimento. Nel fondale marino antistante il water-front del comune, a circa 600 mt. dalla costa, è presente un sito sommerso denominato Banco di Santa Croce, una “secca” nota ai circuiti anche internazionali di amanti subacquei poiché le immersioni in questo sito offrono degli scenari incantevoli (zona di tutela biologica regolamentata). 

La costa, frastagliata e ricca di spiagge e calette, incontra le colline, verdi e rigogliose, coltivate a vigneti o profumati limoneti, e punteggiate da fattorie e caseifici dove si produce e si vende il provolone del monaco, non a caso siamo sui Monti Lattari, che proprio dal latte degli allevamenti di pecore e mucche, prendono il nome. A un certo punto la collina cede il passo a un paesaggio di vera e propria montagna, il Monte Faito (m. 1.131), la suggestiva montagna con vista sul Golfo di Napoli e Vesuvio, il panorama mozzafiato tra i più famosi al mondo. Il monte dotato di punti di ristoro (bar e ristoranti) e una variegata offerta ricettiva in espansione, è il luogo ideale per praticare sport all’aria aperta ed escursioni.

Situata a pochi chilometri da Sorrento (10 km), da Pompei (18 km) e Positano (21 km), da Vico Equense si possono facilmente raggiungere  alcune tra le mete turistiche e culturali più prestigiose della Campania. Tra queste Ercolano (32 km), Napoli (40 km), e la Costiera Amalfitana (50 km)  e grazie ai mezzi via mare in partenza dalla Marina di Seiano, da aprile ad ottobre, in 40 min circa si può arrivare alla meravigliosa Isola di Capri (20 km).

Grazie alla posizione strategica, la città è quindi meta ideale per chi vuole godere di un soggiorno tranquillo tra spiagge e colline senza rinunciare ad una gita presso le destinazioni più desiderate al mondo.

Celebrata fin dal Settecento da scrittori e poeti, Vico Equense ha ospitato viaggiatori illustri alla scoperta di bellezze artistiche e naturali durante l’epoca d’oro del Grand Tour. Luoghi da visitare, modi di esplorare ed esperienze uniche che ancora oggi la città offre.

Gaetano Filangieri e Giambattista della Porta sono solo alcuni dei celebri personaggi che qui hanno vissuto, contribuendo alla nascita del fermento culturale e artistico della città. Le numerose chiese e i musei cittadini narrano della storia e dei costumi attraverso un affascinante percorso che tocca l’intero territorio.

Colline e terre coltivate raccontano di una lunga tradizione agricola e casearia che combinandosi con l’arte culinaria tradizionale e contemporanea inserisce oggi Vico Equense tra le principali mete enogastronomiche italiane. La ristorazione di eccellenza, fiore all’occhiello della città, raccoglie consensi e prestigiosi riconoscimenti internazionali. La guida Michelin ha più volte premiato con la sua ambita stella i ristoranti del territorio: La Torre del Saracino di Gennaro Esposito, Antica Osteria Nonna Rosa di Peppe Guida, il ristorante Maxi presso l’Hotel Capo La Gala.

150 e più i ristoranti, Pub e pizzerie, luoghi imperdibili dove mangiare, bere e festeggiare. Sposarsi a Vico in una delle sue meravigliose location può essere un’esperienza memorabile supportata da professionisti del settore.

L’offerta ricettiva, un mix di fascino, modernità e affidabilità, spazia dagli hotel (3 - 4 e 5 stelle) ai B&B, case vacanza, camping ecc. dislocati su tutto il territorio collinare e montano e lungo la costa dove trionfa la calda accoglienza del sud. Il centro cittadino e le borgate offrono anche la possibilità di fare shopping completando l’offerta turistica di un territorio tutto da scoprire.

Degne di nota Festa a Vico e Pizza a Vico, eventi enogastronomici che ogni anno si svolgono nelle strade cittadine e il cui ricavato è devoluto in beneficenza. I numerosi altri eventi che si alternano e si susseguono sul territorio spaziano dalla musica al teatro, al cinema all’aperto.

Percorsi di gusto, spiagge e gite in barca sono gli ultimi elementi di una vacanza che  rendono Vico Equense una meta indimenticabile.

Benvenuti!

Servizio

Comune di Vico Equense - Ufficio Turismo e Cultura

sede legale Corso Filangieri, 98
Tel.: +39 081/8019100
sede operativa Viale Rimembranza, 1
Tel.: +39 081/8019500
Cod. Fiscale: 82007510637
Part. IVA: 01548611217
80069 Vico Equense (NA) 

Official site of Vico Equense - ©2021 Tourism & Culture department. All Rights Reserved

Search

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.