Vico Equense dal 1999 ospita il premio scientifico “Capo d’Orlando”, dedicato ad una sua località fossilifera, che abitualmente si svolge nel mese di maggio ed è attualmente articolato in sei sezioni dedicate a Scienza, Divulgazione, Comunicazione Multimediale, Management Culturale, Scienza e Industria, Scienza e Alimenti.
Promosso dal Museo Mineralogico Campano , uno dei musei scientifici più importanti della Regione Campania per numero e varietà di esemplari esposti, il premio “Capo d’Orlando” rappresenta un momento di divulgazione scientifica e didattica nel corso del quale vengono premiati gli studiosi e scienziati delle diversificate sezioni culturali e scientifiche.
Il premio negli anni è stato attribuito e ritirato da ben 15 premi Nobel, tra i quali John F. Nash, Riccardo Giacconi, James D. Watson, Paul Krugman, Andre Geim, Venki Ramakrishnan e Paul Nurse. Nel 2015 Andre Geim, in occasione della sua premiazione, donò al Museo esemplari di “Grafene” il rivoluzionario materiale bidimensionale ricavato dalla grafite.
Per informazioni visita www.premiocapodorlando.it